domenica 1 febbraio 2015

Francesca, l’anemia e l’emodieta.


IL POST DI FRANCESCA
In uno dei gruppi presenti su facebook https://www.facebook.com/groups/noi.del.gruppo.sanguigno.a/ mi ha colpito il post di Francesca che con semplicità e chiarezza ha raccontato la sua esperienza con l’emodieta, intrapresa per affrontare i suoi problemi di anemia, da cui
Sintomi dell'anemia
era afflitta fin dalla nascita

Un problema sottovalutato e non così raro come si pensi.

La fotografia degli anemici italiani nel 2006 era questa:

Su una popolazione generale di 58.140.000 all’epoca: 291.000 bambini in età prescolare su 2.658.000, 80.000 donne in gravidanza su 515.000, 1.868.000 donne in età fertile e non in gravidanza su 13.479.000.
 In generale, calcolando gli uomini e gli anziani, il 23% della popolazione: circa 13 milioni e mezzo nel 2006.


Spero che questa testimonianza possa essere utile a molti genitori per riflettere sulle cause dell’anemia dei loro figli e ai medici per iniziare a prendere seriamente in considerazione il rapporto tra cibo e salute.

Grazie Francesca per aver condiviso la tua battaglia.
Anna

FRANCESCA E L'ANEMIA

Buongiorno,
Ecco la mia esperienza con l'emodieta e l'anemia, di cui soffro da quando sono nata.
Mi chiamo Francesca, sono gruppo A, e seguo questa dieta da un paio di anni, nei quali ho risolto problemi di tachicardia e extrasistole (togliendo i cereali con glutine- soprattutto il frumento), sinusite (eliminando latte e derivati) ed infine dolori mestruali.
Nonostante questo i miei esami rivelavano ancora ferro e ferritina molto bassi.
Glutine e anemia
Bene, anche utilizzando alimenti concessi commettevo errori alimentari che non mi permettevano di assorbire correttamente il ferro. In più, mestruazioni abbondanti e frequenti (ogni 22-23gg).
Ringrazio Anna, per avermi preso letteralmente' gli occhi e avermeli aperti!!
Grazie ai suoi consigli (che sono quelli che penso abbia ripetuto fino alla nausea e oltre) la mia anemia è sparita... 
Grazie anche ad Alfonsa per avermi segnalato i video del dottore su questo tema, indicandomi addirittura il minuto in cui ne parlava, grazie a tutti quelli che mi hanno dato suggerimenti e raccontato le proprio esperienze!!
Il ferro da 16 è passato a 119 nel giro di un paio di mesi di dieta rigida.
Nel primo periodo, avendo il ferro bassissimo, ho fatto uso dell'integratore Ferrotone, naturale al 100 per cento, che ho abbandonato dopo il primo mese per verificare di potercela fare da sola.

LA DIETA
So che questo problema accomuna tanti di noi, per questo vi segnalo le mie abitudini alimentari:

COLAZIONE 
La cena:pesce e verdure immersi nel limone
Quasi sempre un uovo, centrifugato verdure (e un paio di volte a settimana un frutto tipo avocado, mela o ananas), caffè di cicoria o cappuccio soia e qualche frutto secco, un paio di mandorle o noci o nocciole.
PRANZO
(quasi tutti i gg) legumi permessi con verdure soprattutto foglia verde (meglio gamma cicoria)
Metà pomeriggio finocchi freschi o carote o sedano. Sempre nocciolo prugna in bocca, dopo colazione dopo pranzo.
CENA
Pesce o carne con verdure quasi “immersi” nel succo di limone. (Il succo di limone usato con la carne o pesce o verdure a foglia verde fa si che il ferro si assimila bene)
I SEMI
Ho fatto uso di semi tipo sesamo, chia, lino, papavero (un cucchiaino nell'arco della giornata alternandoli).

LE TISANE
A metà mattina tisana Equiseto o Ortica, ottime per l’anemia
Tra le tisane utili anche Salvia, Rosmarino, Rosa Canina o Echinacea, per le vitamine e per rinforzare il sistema immunitario
 Per la depurazione del fegato sono ottimi il cardo TM, il tarassaco, e la bardana,
L alga spirulina, alga Fucus o Quercia Marina come rimineralizzante (avendo in sinergia ferro, bromo, magnesio, potassio e calcio).

I CEREALI, GLI ZUCCHERI E L’ANEMIA
Francesca ha anche risposto a tutte le domande che inevitabilmente le hanno posto dopo aver condiviso la sua testimonianza, dandoci altri preziosi consigli.

Dunque, rispondendo a tante domande che mi avete fatto vi do altre indicazioni:
Gli alimenti con il ferro
Il dottore per il problema dell'anemia mi aveva detto di togliere Latticini e Glutine; evitare Dolci, Zuccheri e Frutta (io ora ne consumo un paio max a settimana, tipo mezzo avocado nel centrifugato la mattina presto poi stop) in caso di anemia e stanchezza cronica.
Al massimo consumo gli pseudo cereali un paio di volte la settimana. No agli amidi (a parte legumi), ai cereali e Zuccheri!! Se volete a pranzo (io lo faccio spesso) oltre ai legumi e verdure potete mangiare il pesce, poi a cena per esempio un bel tacchino ai ferri con verdure crude e tanto limone.
Colazione ottime le uova, come vi dicevo, oppure anche fettine di zucca condita con salvia e rosmarino (se vi va qualcosa dal dolce sapore).
Ottime le verdure della famiglia delle cicorie: spadona, belga, catalogna, scarola, radicchio rosso, verde, ecc ecc ...ottima catalogna sia cruda che lessata che un bel pesto con essa.
Poi io mi ero fatta diverse ricerche per capire quali alimenti potessero aiutarmi di più e soprattutto testare su me stessa attraverso il lavoro del diario alimentare.
Di seguito vi lascio una delle tabelle che ho trovato per verificare in quali alimenti trovare il ferro.
Vi consiglio inoltre di testare molto su voi stessi le proprie intolleranze alimentari, ad esempio io proprio non soffro la barbabietola, che in realtà andrebbe bene per noi ed è ottima x questo problema.
Ho provato a consumarla in tutte le salse, centrifugati, cotta e cruda ma nulla. A me provoca nausea. Il mio consiglio è questo, informatevi, ma poi verificate su voi stessi.

Francesca


INFORMAZIONI

Se volete condividere la vostra esperienza scrivetemi anche su facebook 
La mia pagina facebook con testimonianze e informazioni
Le altre testimonianze sulla dieta

LINK UTILI  PER CAPIRE COS'E' L'ANEMIA


Nessun commento:

Posta un commento