domenica 21 febbraio 2016

Adele: ero vegetariana, ora seguo la dieta dei gruppi sanguigni.


LA TESTIMONIANZA DI ADELE:
La testimonianza di Adele ci dà l’occasione di affrontare due argomenti. 
Uno è molto contrastato: la dieta vegetariana, adottata da Adele prima di intraprendere il suo nuovo percorso.
Pur rispettando i pareri personali di chi sceglie questo tipo di regime alimentare, vedremo  come questa esperienza metterà semplicemente in rilievo alcune carenze a cui si potrebbe andare incontro con la dieta vegetariana, problemi riscontrati anche in altre persone che approdano in seguito alla dieta dei gs..
Dieta vegetariana
L’altro è l’importanza della solidarietà e dell’amicizia: ho conosciuto Adele grazie al gruppo di Rosa e Violetta, e la sua storia ha il pregio di sottolineare l’importanza di avere persone più esperte e disponibili che ti accompagnano su questa strada, un aiuto che è stato essenziale anche per il difficile cambio di dieta nella vita di Adele.
Il gruppo facebook di Rosa e Violetta, due vere esperte della dieta, è nato da poco tempo, ma sta riscuotendo un notevole successo grazie al passaparola.
Il gruppo è questo: 
"Dieta del dottor Mozzi-due fiori in cucina Rosa&Violetta"
Frequentandolo, ho apprezzato il loro particolare rigore e la serietà nell’applicare i principi della dieta, che possono essere di notevole aiuto per chi vuole intraprendere la dieta dei gruppi sanguigni senza incorrere in consigli errati.
Grazie  Adele per la tua  preziosa testimonianza.
Anna

ADELE E LA DIETA VEGETARIANA
Mi chiamo Adele, sono gruppo A. Sono alta 1.60 e pesavo 61 kg.
Ora con la dieta che seguo dal 2015, peso 52 kg.
Sono stata vegetariana per circa 14 anni , fino a che non ho conosciuto la dieta dei gruppi sanguigni del Dottor Mozzi.
Non mangiavo né carne, né pesce e  uova e per me è stato molto difficile questo cambio di alimentazione.
La mia dieta si basava su carboidrati (troppi) cereali, legumi e formaggio fresco 3 o 4 volte alla settimana.
Con una dieta vegetariana non equilibrata, la mancanza di alcuni elementi fondamentali hanno determinato problemi di ipertensione, ipercolesterolemia , osteopenia grave con alta carenza di vit D e vit B rischiando l'anemia perniciosa e di conseguenza un aumento della omocisteina con un alto rischio di malattie cardiovascolare.

LA SCOPERTA DELLA DIETA DEI GS
La prima domanda che mi posi fu: ma come, sono vegetariana e ho il colesterolo e la pressione alta?
E mia figlia, che conosceva la dieta del Dottor Mozzi mi rispose: “Proprio perché sei vegetariana, vai a documentarti”.
FB:Dieta del dottor Mozzi-due fiori in cucina Rosa&Violetta
E così feci. Iniziai nel giugno del 2015, all’inizio con molti errori, ma soprattutto con molti sensi di colpa perché avevo inserito il pesce.
Nella prima fase di questa dieta ebbi una impennata dei valori del colesterolo perché non capivo bene come mi dovevo comportare, anche per gli sbagli che facevo continuamente. 

L’AIUTO DI ROSA E VIOLETTA
In un secondo momento la mia salvezza fu l'iscrizione al gruppo di Rosa Pecoraro e Violetta. Persone disponibilissime che con la loro pazienza e organizzazione ti aiutano e ti stimolano a seguire una dieta ferrea.

Rosa e Violetta mi hanno seguita anche a gennaio quando sono stata in India e posso dire che senza di loro non c'è l'avrei fatta!
Sono state veramente di un grande e valido aiuto, mi sentivo sempre  seguita e sentivo  che non ero sola. Questo è stato molto importante per il raggiungimento dei miei risultati.

I RISULTATI DELLA DIETA
Dopo 4 mesi di dieta rigorosa i miei valori si sono tutti normalizzati. Naturalmente dopo un mese ho sospeso gli ipotensivi e successivamente ho sospeso alcuni integratori per il colesterolo
Ho eliminato farmaci antinfiammatori per i dolori articolari perché le mie condizioni sono migliorate.
Le riflessioni grazie  in merito alla dieta sono: avere un approccio giusto verso questo cammino senza frustrazione ma con disponibilità, umiltà, serietà e severità se vogliamo avere dei risultati.
La sensazione che mi ha anche gratificato è  la consapevolezza che mi sto prendendo cura di me: è meraviglioso!

LA MIA DIETA
Ho eliminato i cereali e tutti quei alimenti ricchi di amidi come la zucca e il riso sostituendoli con i legumi consentiti al mio gruppo sanguigno, farine e pasta di legumi.
Le marmellate e il latte di mandorla rigorosamente home-made e senza zuccheri.
Mi concedo dolci non dolci, sostituendo lo zucchero con frutta secca zuccherina.

Il libro della dieta dei gs
UNA GIORNATA TIPO

MATTINO: Legumi + pesce e verdura. A metà mattina 3 o 4 mandorle, ma non sempre.

PRANZO: Pasta di legumi condita con verdure, oppure pesce o carne alla piastra (Per carne alla piastra si intende quella consentita al mio GS A: pollo  tacchino)con verdure.

SERA: Siccome i miei due pasti sono molto ricchi e abbondanti la sera spesso non ceno. Solo quando ho fame ceno con una tazza di brodo e verdura o verdura e uova in camicia. Quando non ceno bevo una tisana. Il giorno dopo cambio.
Questo mi serve per variare la dieta. Inoltre mangio omelette salate e dolce, idem per le crepes. Raramente uso la quinoa e grano saraceno. Quando ho difficoltà vado sul l'albo di Violetta e Rosa e copia qualche ricetta.


I CIBI CHE NON TOLLERO
In genere tollero tutto però non debbo esagerare perché ho un sistema digestivo molto delicato.
Ad esempio se al mattino mangio lo yogurt di soia a pranzo non devo usare la soia perché non la digerisco. Amo preparare pietanze semplici e poco elaborate.
L'unico mio problema è che non debbo creare ingorghi alimentari, altrimenti il mio sistema digestivo ne risente. 

Adele

Nessun commento:

Posta un commento