venerdì 26 febbraio 2016

Enrica e la dieta dei gs, guarita da diabete, asma e dermatiti.


LA TESTIMONIANZA DI ENRICA.
La bella testimonianza di Enrica ci dà l'occasione di affrontare il tema diabete, una patologia sempre più diffusa e  curata solitamente con alcuni farmaci e un certo tipo di dieta che include sia cereali integrali (con glutine), che latticini e salumi.
Alimenti che nella dieta dei gs consigliata dal Dottor Mozzi sono assolutamente esclusi.
Attraverso la sua esperienza avremo un parametro tra i risultati del tipo di dieta raccomandato dai diabetologi, e quella  che sta seguendo ora.
Grazie  Enrica per questa ennesima testimonianza positiva.
Anna

ENRICA E IL DIABETE: GLI ESORDI
Scrivo questa testimonianza piena di gratitudine per il Dottor Mozzi  perché, seguendo i suoi consigli
alimentari, ho risolto in breve tempo il diabete che mi accompagnava da più di dieci anni.
Mi chiamo Enrica, ho 66 anni e sono gruppo 0+ .
Enrica
Nel 2004 mi fu diagnosticato il diabete in seguito ad una paresi a un occhio con una glicemia a digiuno di 190.
Seguita dal reparto di diabetologia di Livorno, mi furono prescritte tre compresse di metformina 500 al dì. La dietologa mi consegnò  una dieta da 1200 calorie.
Una dieta rigorosa che seguii con molto scrupolo, dimagrendo 20 kg, nonostante patissi una gran fame, tant’è che in diabetologia si mostrarono tutti sorpresi comunicandomi che solo il 4% riusciva ad avere risultati.
La glicemia era buona e il controllo era ogni sei mesi.
Dopo due anni non ce l’ho più fatta e ho cominciato a mangiare un po’ di più, senza pesare i cibi e mangiando anche pastasciutta, pizza, pane, frutta ecc., che comunque erano tutti alimenti obbligatori della dieta. A causa di questi sgarri, cominciai a saltare i controlli, anche perché l’ambiente della diabetologia non mi piaceva, mi sembrava di essere trattata come una bambina disubbidiente. La glicemia comunque, negli esami prescritti dal mio medico curante oscillava a digiuno da 115 a 130 sempre con la metformina.

LE OPERAZIONI CHIRURGICHE
Alla fine di luglio 2015 sono stata operata d’urgenza perché un calcolo di 2,5 cm., che tra l’altro non sapevo di avere e che mai mi aveva dato disturbi, espulso dalla cistifellea,  aveva perforato l’intestino provocando anche una peritonite.
I sintomi del diabete
Fortunatamente me la sono cavata e qui devo ringraziare i chirurghi e dopo un mese sono stata operata di nuovo per l’asportazione della cistifellea. 
Durante la prima degenza mi nutrivano solo con la soluzione glucosata: la mia glicemia andava alle
stelle: 260/280 e veniva controllata, non più di tanto, devo dire, con l’insulina, come si fa con tutti i
diabetici in caso di interventi chirurgici.
Nel secondo intervento mi somministrarono invece una soluzione salina ed essendo digiuna, la mia glicemia scese addirittura a 47, tant’è che aggiungevano poi del glucosio per stabilizzarla.
Da qui ho capito che la mia glicemia dipendeva totalmente da quel che il mio corpo ingeriva.
Tornata a casa ho seguito la dieta prescrittami in reparto per l’intestino: minestrine, pasta in bianco, patate, carne bianca, poca verdura e poca frutta.
Ma la glicemia, nonostante mangiassi pochissimo, e prendessi tre compresse di metformina al dì, era sempre intorno a 115/125 (mattino a digiuno).

LA SVOLTA E LA SCELTA DELLA DIETA
Rimesso a posto l’intestino ho deciso di seguire lo stile  alimentare del Dottor Mozzi.
Ho iniziato scrivendo tutto quello che mangiavo e segnando i valori glicemici tre volte al giorno.
Dieta consigliata solitamente ai diabetici
Ho eliminato tutti i cereali, compreso riso e mais e li ho sostituito con quinoa e grano saraceno, mangio molti legumi (fagioli. ceci e farina di ceci, fave, piselli), carne sia rossa che bianca e uova, pesce, tonno.

Al mattino prendo del latte di mandorle, che faccio da me con l’estrattore, con un po’ di cicoria (confesso che ogni tanto sgarro con un cafferino) con legumi e qualche volta bresaola o un uovo, certe volte anche castagnaccio.

Pranzo e cena: consumo sempre verdure sia a pranzo che a cena, cosa che non facevo prima, cicoria, bietola, insalata rapini etc. e semi oleosi  noci, mandorle e prugne secche.

Mangio pochissima frutta, una mela o una pera al mattino e non sempre.
Bevo, anche tutti i giorni,il succo di un limone, cosa che faccio da due o tre anni e che, ho notato, mi protegge dai comuni malanni di stagione.
Dieta Dott. Mozzi:Pesce, verdure e legumi contro il diabete
Ho incominciato a monitorare la glicemia una settimana dopo che seguivo il  piano alimentare e con mia somma sorpresa la glicemia era 95, un dato che non vedevo da molto tempo!
Il primo mese la glicemia il mattino a digiuno 90/100, due ore postprandiale 130/145.
Dopo due settimane, vedendo i miglioramenti ho sospeso la metformina con attenzione.
La glicemia sempre ottima.

Dopo due mesi ho la glicemia il mattino a digiuno 70/78, due ore postprandiale 100/130.

 Devo dire che, pur seguendo la dieta in modo rigoroso e senza sgarri, mangio con soddisfazione e appetito e non faccio nessun sacrificio, né dal punto di vista del gusto né della fame.

GLI ALTRI DISTURBI SCOMPARSI CON LA DIETA
Scrivendo con attenzione sul diario alimentare tutto quello che mangiavo, i valori glicemici e qualsiasi sintomo mi sono accorta che tutte le volte che ingerivo latticini, anche permessi, la notte avevo un attacco  d’asma più o meno leggero. Questa  patologia mi accompagna, con periodi più o meno gravi, fin dall’età di  30 anni.
Eliminando tutti i latticini l’asma è sparita, non ho più neanche una fastidiosa eruzione cutanea che si manifestava con prurito e crosticine, che avevo da circa 10 anni e ho eliminato anche una fastidiosa infiammazione cronica che avevo all’interno dell’orecchio, che mi procurava prurito e qualche volta infiammazione e gonfiore del condotto.
Oltre a questo non ho più incontinenza urinaria, che, pur non grave, avevo fin da bambina (avevo il permesso della mia maestra per andare in bagno senza chiedere il permesso).


Sono estremamente soddisfatta dei miei riusultati, come ringraziare  il  Dottor Mozzi?
Penso che testimoniare la mia esperienza sia il modo migliore.

Grazie Dottore con grande stima e riconoscenza

Enrica

TESTIMONIANZE  E ARTICOLI SULLA DIETA


Oppure scrivetemi su facebook : https://www.facebook.com/girasole.blu.1
Anna


In seguito un utile video del Dottor Mozzi sul diabete con preziosi consigli.

IL VIDEO SUL DIABETE DEL DOTTOR MOZZI:
https://youtu.be/6pp_QxZwtQc

 





                                              

Nessun commento:

Posta un commento